Via Giorgio Byron 14/3 - 16145 Genova
+39 010 8596646 | 647 | 648

Change Management

MIXURA VERSO LA TARIFFAZIONE ARERA

I piani economici e finanziari dovranno essere approvati dai comuni entro la fine dell’anno.

Ad oggi l’Autorità ha definito una road map stringente che prevede entro la fine del mese di ottobre l’emissione del regolamento tariffario relativo alla definizione delle tariffe 2020 e dei conguagli 2018 e 2019.

Le imprese coinvolte sono oggi nella necessità di prepararsi all’uscita del regolamento al fine di procedere con celerità alla raccolta dati ed elaborazione dei piani economici e finanziari, che dovranno essere approvati dai comuni entro la fine dell’anno.

Si tratta di un processo completamente nuovo che comporta un impegno considerevole per le imprese da svilupparsi in un breve lasso di tempo.

In questa primissima fase Mixura può accompagnare i Gestori in una serie di attività quali:

  • verifica della struttura dei costi e della reportistica per comprendere l’adeguatezza rispetto alle richieste di ARERA
  • valutazione dei sistemi informativo per il controllo di gestione e di produzione
  • simulazione dei valori di conguaglio e della tariffa 2020
  • valutazione degli strumenti di comunicazione e trasparenza da DCO 352
  • analisi principali variazioni sulle scelte gestionali
  • accompagnamento alla raccolta dati di prossima uscita

Il passaggio alla tariffa regolata è un vero e proprio percorso di change management che deve essere accompagnato all’interno dell’impresa e riguarda tutti i settori dell’azienda. L’intervento proposto è quindi anticipato da un intervento formativo indirizzato ai responsabili aziendali in cui viene esplicitata la logica del metodo e l’algebra del calcolo della tariffa. L’incontro permette di focalizzare le scelte sulla gestione che dovranno essere pianificate con la revisione degli strumenti interni (piano industriale, piano di miglioramento delle performance, piano obiettivi ecc ecc).

Contattaci per saperne di più.

Chiamaci, oppure scrivi a info@mixura.com