Via Giorgio Byron 14/3 - 16145 Genova
+39 010 8596646 | 647 | 648

Mixura partner per la Liguria di Banca Etica per il microcredito

MIXURA SUPPORTA LE PMI PER IL MICROCREDITO

A maggio 2016 Mixura ha siglato con Banca Popolare Etica una convenzione triennale per il supporto operativo alle PMI nelle procedure di finanziamento tramite lo strumento del microcredito garantito dallo Stato.
Mixura con tale convenzione si qualifica quale unico partner di Banca Popolare Etica in Liguria per tale attività.

Banca Popolare Etica attraverso il Fondo di Garanzia PMI – che ha lo scopo di sostenere l’avvio e lo sviluppo della microimprenditorialità favorendone l’accesso alle fonti finanziarie – sostiene l’avvio e lo sviluppo delle microimprese e dei professionisti nell’accesso alle fonti finanziarie, mediante una garanzia pubblica. I finanziamenti che la banca eroga hanno come importo massimo 25 mila euro e durata massima 7 anni.

In base all’art. 111 del Testo Unico Bancario è previsto che i finanziamenti per microcredito devono essere accompagnati dalla prestazione di servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio (elencati all’art. 3 del Decreto del MEF 17 ottobre 2014 n. 176) ai soggetti finanziati.

Mixura con la stipula della convenzione svolge per conto della banca due dei servizi elencati:
– Fase istruttoria: supporto alla definizione della strategia di sviluppo del progetto finanziato e all’analisi di soluzioni per il miglioramento dello svolgimento dell’attività (lett. a);
– Fase di monitoraggio: supporto all’individuazione e diagnosi di eventuali criticità dell’implementazione del progetto finanziato (lett. g).
Mixura è stata scelta da Banca Popolare Etica in virtù della sua consolidata esperienza di accompagnamento alla redazione e alla valutazione di business plan per start up o diversificazioni aziendali e del suo radicamento sul territorio genovese e ligure.

Operativamente, attraverso la convenzione Banca Popolare Etica si impegna a indirizzare i soggetti richiedenti il microcredito a Mixura per le attività suddette.