Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, il Pensiero e il Bilancio Integrato: il futuro della rendicontazione aziendale
“Nel mondo di oggi, quando le risorse finanziarie e manifatturiere di un’azienda possono rappresentare solo il venti percento del valore di mercato, le aziende stanno applicando una nuova lente per comprendere e spiegare come viene creato valore e come il successo può essere sostenuto a lungo termine . “
Professor Judge Mervyn King SC Chair Emeritus
(International Integrated Reporting Council)
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) coincidono con un nuovo mettere in discussione da parte delle imprese il proprio approccio ai temi della sostenibilità ambientale e dell’impatto sullo sviluppo.
Le imprese sono chiamate a contribuire agli SDGs che sono stati adottati nel 2015 come agenda di sviluppo sostenibile per il mondo fino al 2030. Sono inoltre avvertite che il successo a lungo termine e la sopravvivenza di alcune industrie e imprese dipendono dal raggiungimento di uno o più degli SDGs, in particolare l’azione per il clima. Sebbene la responsabilità generale spetti ai governi nazionali, gli SDGs non possono essere raggiunti senza uno sforzo concertato da parte delle imprese e di altre organizzazioni.
Il lancio degli SDGs consente ai leader aziendali di incorporarli nella strategia interna e di comunicare tanto sulle prestazioni, quanto sulla pratica in un modo che spinge il sistema finanziario verso investimenti sostenibili a lungo termine.
L’International <IR> Framework è un quadro di rendicontazione aziendale internazionale multi-capitale emesso dall’International Integrated Reporting Council (IIRC) e il suo scopo principale è spiegare ai fornitori di capitale finanziario come l’organizzazione crea valore nel tempo attraverso l’aumento, la riduzione e trasformazione di sei stock di capitali (finanziario, manifatturiero, intellettuale, umano, sociale e relazionale, capitale naturale): su questa base, può essere utilizzato per aiutare la comprensione del rapporto tra sviluppo sostenibile e creazione di valore nell’ambito del supporto di tutti i 17 SDG.
L’adozione del Bilancio Integrato può consentire di:
- guidare l’organizzazione nell’includere gli aspetti non finanziari nella sua strategia;
- facilitare l’impegno ad alto livello e un approccio olistico (pensiero integrato) attraverso la sua enfasi sulla connettività e sulla supervisione del consiglio di amministrazione
- considerare i rischi e le opportunità presentati dall’ambiente esterno
- creare valore per gli investitori e altri stakeholder rilevanti, adottando un approccio multi-capitale
- diminuire il rischio reputazionale e rafforzare la fiducia con il mercato
- impostare l’organizzazione come leader e innovatore.
Possono trarne vantaggio:
- dipendenti: lealtà, appartenenza, motivazione …
- comunità locale: fiducia e legittimità ad operare, rafforzamento dei rapporti istituzionali
- azionisti e investitori: migliore reputazione, ampia comprensione dei fatti e delle informazioni aziendali e riduzione del rischio
- clienti: alta soddisfazione, lealtà e migliore reputazione
- fornitori e partner commerciali: fiducia reciproca, trattative corrette, …
Un Report integrato comprende otto elementi di contenuto collegati tra loro:
- Panoramica organizzativa e ambiente esterno
- Governance
- Modello di business
- Rischi e opportunità
- Strategia e allocazione delle risorse
- Prestazione
- Prospettiva
- Base di presentazione.
Mixura introduce nel framework del Report Integrato una propria metodologia innovativa per la definizione di una Strategia Aziendale Sostenibile e Integrata: la Integrated Balanced Scorecard (i-BSC) basata sull’approccio a sei capitali: in questo modo è sempre assicurata la connessione tra SDGs, Strategia, Rendicontazione di capitali e creazione di valore.
Dal 2011 Mixura è una delle prime società di consulenza ad aver contribuito alla definizione delle Linee Guida dedicate al Corporate Reporting non finanziario e di sostenibilità, attraverso la partecipazione e il coordinamento dei gruppi di lavoro multi-stakeholder del NIBR (Network Italiano Business Reporting ) promosso da Borsa Italiana, ASSIREVI, ANDAF e Università di Ferrara.
Dal 2019 Mixura è membro del Management Board e dello Steering Board della Fondazione OIBR (Italian Business Reporting Organisation): Mixura è uno dei fondatori e due dei suoi manager fanno parte della governance della Fondazione.
Mixura è stata premiata da Borsa Italiana, Università Bocconi e FERPI con l ‘“Oscar di Bilancio 2019” per il miglior Bilancio Integrato di due suoi Clienti.